Escursionismo con le Ciaspole.
Alla scoperta del Pianeta Neve con divertenti gite adatte a tutti gli escursionisti, anche per chi usa le Ciaspole la prima volta, è sufficiente avere un minimo di allenamento e la voglia di divertirsi in montagna. Paesaggi innevati ci condurranno attraverso boschi di faggi, abeti e larici a scoprire alpeggi, baite e stupendi paesini e quando si è stanchi, cosa c’è di meglio che rifocillarsi in un caldo rifugio.
Venite a trovarci le nostre gite con le ciaspole si svolgono prevalentemente in Val Sesia (VC) in Val d’Ossola (VCO) e sulla Panoramica Zegna (BI) su percorsi scelti per offrire a tutti l’escursione adatta alle proprie capacità; vi faremo scoprire il meglio di queste meravigliose valli. Le gite con le ciaspole si effettuano nel week end ma, possiamo organizzarne molte altre dal lunedì al venerdì in data da concordarsi per poter Ciaspolare con la natura che ti circonda e senza “ressa” sui percorsi. Luoghi da scoprire con tranquillità, per una giornata dedicata al nostro benessere.
Le gite con le ciaspole sono gestite da Guide Ambientali Escursionistiche iscritte all’AIGAE. (Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche).
Abbigliamento per un’escursione invernale con le Ciaspole:
- Giacca impermeabile, magari anti-vento. Leggera, una volta piegata occupa poco spazio nello zaino.
- Pile pesante e uno di medio spessore: vestirsi a cipolla, cioè a strati sovrapposti.
- Due magliette leggere, di cui una a maniche lunghe, da tenere a contatto di pelle, in materiale sintetico e traspirante.
- Pantaloni lunghi da escursionismo.
- Calze da trekking in materiale sintetico.
- Scarponi alti, che proteggono la caviglia, possibilmente con la fodera in goretex o materiali similari.
- Berretto di lana, guanti di pile o di lana cotta.
Materiale per un’escursione invernale con le Ciaspole:
- Zaino di circa 30 litri per le uscite giornaliere, fino a 45-50 litri per i trekking di più giorni. E’ importante che sia comodo, con buoni spallacci e la cintura per caricare i fianchi.
- Copri zaino, nel caso di pioggia.
- Bastoncini telescopici per rendere più comoda la camminata.
- Le Ciaspole.
- Ghette.
- Occhiali e crema da sole, più uno stick per le labbra.
- Borraccia possibilmente da litro.
- Barrette energetiche.
- Coltello multiuso e una torcia.
- Kit di pronto soccorso con i farmaci personali.
- Il sacco lenzuolo per dormire nei rifugi è indispensabile.
- La macchina fotografica e il binocolo completano la dotazione.
Modalità di iscrizione:
- Per iscriversi a ogni singola escursione, è sufficiente inviare una mail, indicando nome, cognome, e recapito telefonico (cellulare). Oppure potete contattarci telefonicamente al 0039.347.4434518 oppure al 0039.366.4782577.
Condizioni:
- La quota di partecipazione è a persona e comprende l’accompagnamento della Guida Ambientale Escursionistica e l’assicurazione RC.
- La quota di partecipazione non comprende eventuali pasti, pernottamenti, trasporti e impianti di risalita, se non chiaramente indicati.
- Per alcune escursioni è richiesta una caparra da pagare tramite bonifico bancario.
- Si accettano prenotazioni fino al giorno prima della partenza e finché ci sono posti a disposizione, tuttavia per questioni di organizzazione è preferibile che le iscrizioni pervengano con più largo anticipo.
- Le disdette sono accettate entro tre giorni dalla partenza. In caso di disdette oltre il termine ultimo, si perde l’intero importo della caparra, salvo che non sia trovata una persona che sostituisca chi disdice la prenotazione.
- Per gite di più giorni, dove si pernotta in rifugio/albergo, siete pregati di prenotare con largo anticipo per assicurare i posti.
- Per il noleggio di ciaspole e bastoncini è necessario effettuare la prenotazione con un preavviso di 3 giorni prima dell’escursione per garantire la disponibilità
- Su decisione della Guida per garantire la sicurezza del gruppo, i percorsi oppure le escursioni potranno essere modificate in base alle condizioni del manto nevoso e del meteo, e nel caso di pericolo anche annullate (in quest’ultimo caso, qualsiasi caparra precedentemente effettuata verrà rimborsata)
- Per il raggiungimento delle zone dove si compiono le escursioni, usiamo le auto su strade di montagna in inverno quindi, non dimenticate di avere pneumatici da neve o le catene a bordo. Per le gite in Svizzera ricordate la carta d’identità e consigliamo Franchi Svizzeri se ci sono rifugi o impianti di risalita da pagare.
- Se soffri di patologie particolari (problemi cardiaci, diabete, allergie) Vi chiediamo di contattarci in anticipo e prima di effettuare l’iscrizione per qualsiasi escursione.
Escursioni con le Ciaspole,
inverno 2018-2019
Le date delle escursioni saranno a partire dall’ 06/12/2018 fino al 20/03/2019, per maggiori informazioni in riferimento alle attività programmate contattaci via email o telefonicamente (info@valsesiasport.it oppure : 0039-3474434518).
Scala delle difficoltà ESCURSIONISTICHET = turistico
Itinerari che si sviluppano su stradine, mulattiere o comodi sentieri. Sono percorsi abbastanza brevi, ben evidenti e segnalati che non presentano particolari problemi di orientamento. Sono escursioni che non richiedono particolare esperienza o preparazione fisica. Normalmente il dislivello è inferiore ai 500 m.E = escursionistico
Itinerari che si svolgono su sentieri in genere segnalati, ma di maggior impegno fisico e di orientamento.
Si snodano su terreno vario (boschi, pascoli, ghiaioni, etc).
Possono esservi brevi tratti con neve, facili e non pericolosi in caso di scivolata.
Sono escursioni che possono svolgersi su pendii ripidi, anche con brevi tratti esposti. Questi sono però abbastanza protetti (barriere, reti) o attrezzati (cavi, brevi scalette, pioli) e non richiedono l’uso di attrezzatura alpinistica.
Questi itinerari richiedono una certa abitudine a camminare in montagna, sia come allenamento sia come capacità d’orientamento. Occorre avere un equipaggiamento adeguato. Costituiscono la maggioranza dei percorsi escursionistici che si snodano in montagna. Normalmente il dislivello è compreso tra i 500 e i 1000 m.EE = escursionisti esperti
Itinerari non sempre segnalati e che richiedono una buona capacità di muoversi sui vari terreni di montagna. Possono essere sentieri o anche labili tracce che si snodano su terreno impervio o scosceso, con pendii ripidi e scivolosi, ghiaioni e brevi nevai superabili senza l’uso di attrezzatura alpinistica.
Richiedono una buona esperienza di montagna, fermezza di piede e una buona preparazione fisica.
Occorre inoltre avere un equipaggiamento e attrezzatura adeguati, oltre ad un buon senso d’orientamento.
Normalmente il dislivello è superiore ai 1000 m.EEA = escursionisti esperti con attrezzatura alpinistica
Itinerari che richiedono l’uso di attrezzatura da ferrata (cordini, imbracatura, dissipatore, casco, ecc.). Possono essere sentieri attrezzati o vere e proprie vie ferrate. E’ necessario saper utilizzare in sicurezza l’equipaggiamento tecnico e avere una certa abitudine all’esposizione e ai terreni alpinistici.