Gite didattiche e naturalistiche, rafting, trekking e giornate multisport per i studenti delle Scuole secondarie di primo e secondo grado, Grest e Centri estivi.
Solo le migliori attività outdoor in Valsesia per i ragazzi delle Scuole, Grest e Centri Estivi
A.S.D. Valsesia Sport organizza attività outdoor (rafting, trekking, river orienteering e ciaspolate) per rispondere alle esigenze delle uscite scolastiche senza dimenticare la possibilità di organizzare ciaspolate nel periodo invernale 😜
Nostro vision è quello di avvicinare i ragazzi alle attività sportive outdoor, per stimolare la conoscenza e rispetto della natura, oltre a consolidare i rapporti tra i compagni grazie al divertimento del gruppo. Ma è fondamentale ricordarsi che l’attività sportiva è di primaria importanza per la formazione dei ragazzi, sia dal punto di vista motorio che psicologico-emozionale pertanto un’attività di squadra (rafting) rispetta questa funzione sociale.
E’ opportuno precisare che per partecipare a un’attività fluviale non si richiedono esperienze precedenti, trattasi di uno sport di gruppo, in cui tutti i componenti di ciascun equipaggio agiscono insieme. Tuttavia è necessario saper nuotare (non serve essere un’atleta del nuoto) ma è fondamentale non avere paura dell’acqua. All’inizio di tutte le attività di Rafting i partecipanti entrano in acqua dopo il briefing tecnico alla base e prima dell’imbarco sui raft.
La disciplina sportiva di Rafting può essere inserito facilmente nei programmi dei centri estivi e GREST per i ragazzi già a partire dagli 7-8 anni, mentre per le uscite didattiche delle Scuole di primo e secondo grado possiamo inserire attività di Rafting e Canyoning a partire dai 11 anni:
- Experience (a partire dagli 7 anni compiuti per chi non ha mai provato un’esperienza fluviale)
- Junior (dagli 8 agli 14 anni)
- All-Round (dai 13 anni compiuti)
- Canyoning (dai 13 anni compiuti)
Tutte le attività fluviali si svolgono in Valsesia a partire dal mese di Aprile fino ad ottobre.
Rafting
Una discesa di Rafting sulle acque del fiume Sesia è sempre un’attività indimenticabile! E’ un momento perfetto per lo svago e divertimento dei ragazzi tra colpi di pagaia, tuffi oltre alle spiegazioni tecniche e didattiche. Però, può essere anche l’occasione perfetta per imparare e conoscere una nuova disciplina sportiva nella sua completezza!
Trekking
Questa disciplina sportiva è un’occasione ideale per coniugare l’attività fisica e il divertimento, inoltre, può essere praticato da chiunque (anche i meno abili). Un’escursione di Trekking aiuta a stimolare la consapevolezza dei ragazzi che la salute della terra e dell’uomo dipendono dal rispetto della natura, si educa sulla sostenibilità, la valorizzazione dell’ambiente, la storia e le tradizioni dei luoghi visitati.
I nostri percorsi si svolgono in Valsesia, (percorso del SuperVulcano, l’Alpe di Mera oppure al Monte Fenera alle porte della Valsesia).
Si possono organizzare escursioni della durata di una giornata intera, oppure possiamo inserire l’escursione in un programma “multisport one day” (due attività della durata di mezza giornata) per esempio: Rafting + Trekking.
River Orienteering
Partire con la vostra squadra di compagni di scuola con l’aiuto di una carta topografica e radio PTT con l’obiettivo di arrivare al traguardo nel minor tempo possibile.
River Orienteering è un’attività outdoor organizzata a Scopello alla portati di tutti i gruppi scolastici delle scuole di primo o secondo grado. Il percorso si snoda tra boschi, prati e pascoli che costeggiano il fiume Sesia senza mai raggiungerlo.
Anche questa attività può essere inserita in una programma “multisport one day” (due attività della durata di mezza giornata) per esempio: Rafting + River Orienteering.
Informazioni generali per gli organizzatori
Rafting o Canyoning, l’associazione fornisce a tutti i partecipanti la muta in neoprene (long John), una giacca d’acqua, il casco e un’aiuto al galleggiamento (salvagente). Ciascun partecipante deve portare un costume da bagno, una maglietta sintetica manica lunga, calze pesanti, e scarpe da ginnastica con una buona suola (si sconsiglia vivamente suole lisce es. Converse, Superga). Non dimenticate di portare il necessario per la doccia post-attività e un cambio.
Trekking e River Orienteering: scarponcini da trekking o scarpe da ginnastica con una buona suola (non liscia), zaino, k-way, pile, cappellino, occhiali da sole, crema solare, borraccia e eventualmente qualche barretta energetica.
Invece, per una giornata invernale con le ciaspole, è necessario indossare pantaloni da sci (o simili), una giacca anti-vento, pile pesante, maglietta tecnica manica lunga, calze pesanti e scarponcini (moonboot sono sconsigliati). E’ opportuno portare un cambio nello zaino assieme al cappellino, occhiali da sole, crema solare, borraccia ed eventualmente uno snack energetico.
ASD Valsesia Sport è un’associazione certificata ed affiliata alla Federazione Italiana Rafting (F.I.Raft).
I tecnici (Guide fluviali) sono riconosciuti a livello nazionale e regolarmente iscritte alla F.I.Raft, mentre per le attività di Trekking, River Orienteering e Ciaspolate, gli accompagnatori sono Guide Ambientali Escursionistiche riconosciute a livello nazionale iscritte a GAE Piemonte.
Tutte le attività svolte dall’associazione sono coperte da Assicurazione RC, è possibile richiedere un assicurazione infortuni per l’attività di Rafting al costo di €2,00/persona.
NB: L’attrezzatura tecnica fornita da ASD Valsesia Sport rispetta le norme europee vigenti (CE) per la sicurezza fluviale